È sorprendente quante persone in Svizzera utilizzino un browser Internet obsoleto, mettendo così a rischio i propri dati e quelli altrui. Occorre evitare che i criminali informatici approfittino di questa falla. Aiutateci a rendere il web più sicuro aggiornando il vostro browser alla versione più attuale – e sicura.
Immaginatevi che un perfetto sconosciuto vi spii continuamente alle vostre spalle mentre navigate in rete. Uno sconosciuto che annota ogni clic, ogni pulsante premuto – anche le vostre password segrete. Uno scenario spiacevole, ma non proprio inverosimile. Se il vostro computer viene infettato da un virus, può benissimo succedere che i criminali si impossessino dei vostri dati di accesso, li utilizzino impropriamente o li rivendano ad altri criminali.
I browser obsoleti sono pericolosi
A essere particolarmente esposti sono gli utenti Internet che navigano tramite browser obsoleti: «I browser Internet – al pari di qualsiasi altro software – possono avere dei difetti e presentare delle falle nella sicurezza», afferma Oussama Zgheb, Responsabile Engineering e Security di HIN. «Se si utilizza un browser obsoleto, si può incappare in un trojan anche solo visitando un sito web.» Ciò può accadere persino con la pubblicità su un sito web legittimo.Al check del browser: https://updatemybrowser.org/