Il centro medico Schlossberg Ärztezentrum si è avvalso dei corsi di formazione Awareness HIN per sensibilizzare il suo organico di circa 120 persone rispetto alla sicurezza informatica. Lilian Marti, specialista IT del centro medico, ci racconta come lei e il personale hanno vissuto i corsi.
Nei giornali si legge continuamente di attacchi hacker, oppure si sente di aziende che per giorni interi non hanno potuto lavorare perché i loro sistemi sono stati bloccati da un attacco informatico. La sicurezza IT è ormai un tema di grande attualità. Per stare al passo con i tempi, abbiamo quindi deciso di sensibilizzare il nostro personale rispetto a questo argomento.
La scelta a favore di HIN
Per trovare i relativi corsi abbiamo vagliato diversi fornitori. HIN ci ha convinto perché conosce bene il settore sanitario e perché è un’azienda svizzera. HIN ci ha dato l’impressione di essere vicino a noi.Corsi di formazione Awareness per tutto il personale
Complessivamente abbiamo offerto al nostro personale sei appuntamenti, in modo che ogni persona potesse scegliere il momento più adatto. La partecipazione è stata obbligatoria per chiunque svolgesse un lavoro che implicasse l’uso del computer. Il tema della sicurezza informatica è infatti trasversale e indipendente dalla posizione ricoperta.Lilian Marti ricopre il ruolo di specialista di organizzazione aziendale / IT presso il centro medico Schlossberg Ärztezentrum.
Per quanto riguarda il contenuto dei corsi, ho potuto presentare in precedenza alcuni punti che volevo fossero trattati, ma alla fine è emerso che la gran parte coincideva con quelli proposti da HIN.« Il tema della sicurezza informatica è trasversale e indipendente dalla posizione lavorativa. »
Una formazione chiara e interessante
I corsi di formazione Awareness sono stati giudicati positivamente dal nostro organico, che li ha trovati interessanti. Personalmente ritengo che il tema sia stato esposto in modo chiaro ed efficace, e ho apprezzato che si potessero porre domande in qualsiasi momento. La durata di 90 minuti è stata ottimale, altrimenti si sarebbe rischiato di sovraccaricare il personale con troppe informazioni. Credo che i corsi abbiamo reso i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici più consapevoli rispetto agli aspetti di sicurezza informatica da tenere presenti nella quotidianità lavorativa.« Abbiamo scelto HIN perché conosce bene il settore sanitario. »