Da ottobre 2023, Jan Kaempf è Responsabile di mercato della Svizzera romanda presso HIN. In questa intervista Jan spiega il suo impegno nel rappresentare HIN nella Svizzera occidentale, gli obiettivi che vuole raggiungere insieme al suo team, e come i siti di Yverdon, Wallisellen e Bioggio lavorano insieme.
Nathalie: Jan, ti sei unito alla famiglia HIN da ben tre mesi. Ti sei ambientato?
Jan: I colleghi e le colleghe di HIN mi hanno accolto con grande cordialità, il che ha reso molto più facile il mio inserimento. Attualmente stiamo ricevendo molte nuove richieste d’accesso da parte di clienti, quindi abbiamo sempre parecchio da fare. Questo ha avuto un forte impatto sulla mia quotidianità da HIN: mi sono trovato un po’ in difficoltà ma ho imparato molto rapidamente a gestire le attività quotidiane.Di cosa ti occupavi prima di entrare a far parte di HIN?
Inizialmente mi sono formato come elettricista ma ben presto mi sono interessato all’informatica e alla tecnologia e ho quindi proseguito la mia formazione in questo ambito. Presso l’OFAC, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri, sono poi entrato nell’entusiasmante settore sanitario. In seguito, per 18 anni ho ricoperto diversi ruoli presso Galenica, ad esempio nel Servizio clienti, nell’Application Management, nel Key Account Management e in una vasta gamma di progetti IT. In totale, ho più di 23 anni di esperienza nell’IT nel settore sanitario.Jan Kaempf è Responsabile di mercato della Svizzera romanda
« Sono entusiasta di poter rappresentare HIN nella Svizzera occidentale. »
E cosa ti ha spinto a passare a HIN?
HIN, con i suoi prodotti e servizi, è un attore importante nel settore sanitario svizzero. Conoscevo già l’azienda, poiché anche Galenica è un cliente di HIN. L’idea di rappresentare HIN nella Svizzera occidentale mi ha entusiasmato.Ora sei Responsabile di mercato della Svizzera romanda. Quali sono i tuoi compiti?
Il team HIN della Svizzera romanda è composto da 7 persone, oltre a me, e si occupa di tutte le attività per la Svizzera occidentale, dalla consulenza alla clientela all’assistenza IT, dalla preparazione dei preventivi all’integrazione. Una parte importante del mio lavoro consiste nel supportare e incoraggiare il mio team. Mi impegno inoltre a garantire che i servizi e i prodotti HIN soddisfino le esigenze delle operatrici e degli operatori del settore sanitario. Per farlo è importante che io comprenda le esigenze molto diverse dei vari clienti e partner, pertanto creo contatti, coltivo il dialogo personale e semplicemente ascolto le operatrici e gli operatori.Quali obiettivi hai per HIN nella Svizzera romanda?
A breve termine, il mio primo obiettivo è far fronte al numero attualmente molto elevato di nuove richieste di accesso, mantenendo un alto livello di qualità per la nostra clientela. A medio termine, per me è importante aumentare ulteriormente la soddisfazione dei nostri utenti e sviluppare l’area riservata HIN, in modo da poter fornire ai nostri clienti e partner il miglior supporto possibile nei loro processi di digitalizzazione. Anche lo sviluppo del team nella Svizzera romanda è un tema che mi sta molto a cuore.« Per me è importante capire le esigenze estremamente diverse di clienti e partner di HIN. »