HIN e Swiss Healthcare Startups (SHS) hanno organizzato per la prima volta la «HIN & SHS Innovation Challenge». L’obiettivo di questo concorso è promuovere le start-up le cui soluzioni mirano a contribuire alla collaborazione e al networking e, quindi, all’efficienza del mercato sanitario svizzero.Il 20 giugno 2024 si è tenuto a Wallisellen il pitch event per la «HIN & SHS Innovation Challenge». La giuria di cinque membri, composta da specialiste e specialisti di HIN e SHS, ha scelto la start-up Metadvice quale vincitrice della prima edizione del concorso. Metadvice riceve un accesso gratuito alla HIN Community e può quindi accedere a migliaia di professioniste e professionisti qualificati del settore sanitario svizzero. «Siamo molto felici di ricevere questo premio e di vedere riconosciuta la nostra idea», ha dichiarato André Juan, Co-Fondatore e CTO di Metadvice. La start-up Metadvice offre una piattaforma software supportata dall’intelligenza artificiale per migliorare il processo decisionale clinico. Riunisce linee guida cliniche e dati reali per consentire diagnosi precise e soluzioni terapeutiche personalizzate.
«È stata una gara serrata tra le tre audaci finaliste. La soluzione presentata da Metadvice ha convinto la giuria per il suo approccio innovativo e il suo impatto positivo sul settore sanitario. Ne siamo entusiasti e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione.»Urs Fischer, Business Development & Innovation Manager di HIN
Anche le start-up Doclift e PlaynVoice sono state ammesse al pitch. Doclift offre una piattaforma online per il perfezionamento medico, in particolare per il personale qualificato del settore sanitario. La piattaforma comprende risorse digitali, corsi live e on-demand nonché eventi ibridi per lo sviluppo professionale, supportando anche il tracciamento automatico di certificati e l’analisi completa di dati. PlaynVoice invece offre una soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la trascrizione automatica e la documentazione dei colloqui con i pazienti in tempo reale. In questo modo, il personale medico qualificato risparmia tempo nella redazione delle anamnesi, dei rapporti sul decorso e di altra documentazione, potendosi così concentrare sull’assistenza ai pazienti.