In qualità di Addetta al servizio vendite interno, da HIN Stefica è coinvolta nell’intero processo di elaborazione degli ordini. In questa intervista la nostra collaboratrice ci racconta cosa è importante per lei nel contatto con i clienti e quali sfide deve affrontare nel suo lavoro di tutti i giorni.
Nathalie: Stefica, sono sicura che immagini quale sarà la prima domanda: se HIN fosse un concerto rock, quale sarebbe il tuo ruolo?In un concerto rock ricoprirei assolutamente un ruolo organizzativo dietro le quinte. Non sono il tipo che sta volentieri sotto i riflettori. Per questo motivo sarei la persona che coordina e organizza l’evento da dietro le quinte per fare in modo che non vi siano intoppi.Il tuo primo incarico da HIN è stato nel servizio clienti, poi nel 2020 sei passata al servizio vendite interno. In cosa è cambiato il tuo lavoro in seguito al passaggio? Quando lavoravo nel servizio clienti ero il primo punto di contatto per tutti la clientela. Avevo molti contatti con medici e professionisti della salute che lavoravano in studi medici di piccole e medie dimensioni e gestivo richieste di assistenza tecniche e amministrative. Qui ho imparato molto: sui prodotti di HIN, ma anche sul nostro ambiente e sul nostro settore. È stata un’esperienza ideale per prepararmi al lavoro che svolgo oggi: come Addetta al servizio vendite interno sono responsabile per i clienti più grandi che ad esempio utilizzano un HIN Gateway.
Stefica Hrzic è Addetta al servizio vendite interno presso HIN.
Sono felice che HIN mi abbia inserito nel settore IT e di aver avuto la possibilità di continuare il mio percorso di crescita professionale, considerato che all’inizio del mio percorso avevo completato la formazione per diventare assistente dentale.Quali sono i tuoi compiti come Addetta al servizio vendite interno?A oggi tra le mie mansioni c’è l’elaborazione degli ordini per i nostri prodotti come il Mail Gateway HIN, il Gateway HIN o l’HIN Access Control Service. In più assisto gli amministratori del Cockpit ID e sono responsabile per le fatturazioni trimestrali e annuali relative ai contratti con i nostri clienti più grandi, oltre che per il triage delle richieste dei clienti ai venditori regionali. Inoltre, capita regolarmente di dover assistere i nostri venditori o altri reparti nel disbrigo di determinati compiti, come ad esempio la creazione di liste dal nostro CRM o l’elaborazione di statistiche.
Quali sono le più grandi sfide per te nel tuo lavoro?La sfida che comporta la mia posizione è sviluppare la comprensione degli aspetti tecnici che caratterizzano questo lavoro. Certo, alcuni processi sono ripetitivi, ma i compiti variano abbastanza spesso, a seconda dell’infrastruttura tecnica dei clienti. La comunicazione rappresenta già una prima sfida: quando parlo con un tecnico, lui mi parla con la terminologia tecnica degli informatici. È interessante, ma spesso rappresenta una sfida.E cosa ti piace del tuo lavoro?Apprezzo molto il fatto che io possa organizzare il mio lavoro come preferisco. Se concordo una scadenza con un cliente poi la devo mantenere, sempre con l’obiettivo di consegnare il lavoro migliore possibile, ma sono libera di decidere io come procedere e come organizzarmi.Inoltre, mi piace il fatto che il mio ruolo mi porti a essere sempre coinvolta nell’intero processo di elaborazione degli ordini. Seguo gli ordini dalla A alla Z, coordino, inoltro e supervisiono: sono il punto di contatto per i vari reparti e per i clienti – quindi sia per i venditori sia per i tecnici. Questo rende il mio lavoro molto vario e non ripetitivo e la cosa mi piace particolarmente.« Sono felice che HIN mi abbia inserito nel settore IT e di aver avuto la possibilità di continuare il mio percorso di crescita professionale »
« Mi piace il fatto che il mio ruolo mi porti a essere sempre coinvolta nell’intero processo di elaborazione degli ordini. »
Spesso hai un contatto diretto con i clienti. Cos’è importante in questo aspetto del tuo lavoro?Per me è molto importante che i nostri clienti vengano informati tempestivamente e che ricevano aggiornamenti costanti sullo stato e sull’avanzamento della loro richiesta. Da HIN gli incarichi dei clienti non procedono semplicemente seguendo uno schema fisso, ma ciascuno si differenzia un po’ dagli altri a seconda delle infrastrutture e dei desideri del cliente. Per noi di HIN è molto importante instaurare un rapporto personale con ognuno dei nostri clienti. Questo aspetto mi piace molto ed è uno dei fattori che fa sì che questo lavoro non sia mai noioso.