Le applicazioni HIN permettono ai fornitori di applicazioni di collegare le loro applicazioni web a HIN. In tal modo, i membri HIN possono accedere a oltre 120 applicazioni protette HIN. In modo semplice, sicuro e senza ulteriori login. Olivier Willi è il CEO di Visionary SA, l’azienda che fornisce docbox. Nel suo contributo esterno illustra i suoi progetti per il settore sanitario, il valore aggiunto di docbox e la collaborazione con HIN.
Vi siete mai chiesti come sia nata docbox? Ecco la sua storia. I fattori di successo sono la disponibilità ad assumersi dei rischi, la stretta collaborazione con i medici e tanto lavoro.
Dai medici per i medici – la storia di docbox
Nel novembre 2001 Olivier Willi, il titolare di Visionary SA , ha ricevuto una telefonata da suo cognato – che lavorava a Thalwil come medico di famiglia: l’organizzazione del servizio d’emergenza medico locale causava sempre problemi perché, in fin dei conti, erano sempre tutti insoddisfatti della carta e del sistema «alle grida». Olivier aveva forse un’idea? Lui non ha dovuto rifletterci a lungo: un sistema di pianificazione in cloud, al quale tutti i medici avevano accesso e in grado di pianificare in modo equo secondo le disposizioni del distretto – era nato il concetto generale della pianificazione del servizio d’emergenza docbox!Olivier Willi ha fondato Visionary SA nel 2002. Nella sua funzione di CEO si impegna ogni giorno affinché i medici possano dedicare più tempo alle e ai loro pazienti.
Servizio d’emergenza – un’equa pianificazione grazie all’intelligenza artificiale
Dopo un periodo di sviluppo di nove mesi, l’occasione si è presentata nell’estate del 2002: Visionary ha presentato il progetto al Comitato direttivo di ZüriMed. È stata fondata Visionary SA, azienda autorizzata a pianificare in via sperimentale gli interventi del servizio d’emergenza del distretto di Zurigo Nord con 70 medici. Sin da subito, il successo è stato strepitoso perché, per la prima volta, è stato possibile offrire la piena trasparenza sull’equa pianificazione, incontrando una grande soddisfazione da parte dei medici. Un fenomeno iniziato in sordina ma oggi impiegato sull’intero territorio nazionale per l’organizzazione del servizio d’emergenza ambulatoriale svizzero: ben 10 000 medici vengono assegnati al servizio d’emergenza tramite docbox. Grazie al collegamento dell’applicazione alla piattaforma HIN tramite un’adesione a HIN Applicazioni HIN, in seguito alla registrazione nel client HIN essi possono consultare i loro piani di intervento in tutta comodità senza ulteriori login. Inoltre, i diversi call center sanno sempre con quale medico devono mettere in contatto i pazienti che chiamano. Con la pianificazione del servizio d’emergenza di docbox, Visionary SA contribuisce alla riduzione del lavoro per i medici nonché a una migliore assistenza delle e dei pazienti in Svizzera.
Ecco come appariva la situazione quando Olivier Willi ha iniziato per la prima volta a pensare alla pianificazione del servizio di assistenza docbox.
A proposito di equa pianificazione: l’algoritmo di docbox utilizza già da 20 anni l’intelligenza artificiale per mettere a punto i piani. Per il perfezionamento della pianificazione del servizio d’emergenza, Visionary si avvale di un proprio team di sviluppo e attualmente lavora insieme ai clienti al servizio d’emergenza ambulatoriale del futuro.