Scaricare il Rapporto di gestione in PDFI settori sanitario e informatico sono in costante evoluzione. Nuove tecnologie e applicazioni stanno emergendo, altre stanno scomparendo. Ma ciò che rimane costante è la necessità di un partner che garantisca una comunicazione elettronica affidabile e sicura nel settore sanitario e che sia in grado di sostenere i cambiamenti.
Sin dalla sua fondazione nel 1996, HIN si è impegnata proprio in tal senso: consentire una collaborazione sicura e semplice nel settore sanitario. Mettiamo a disposizione la struttura e le soluzioni per aiutare il settore sanitario a tenere il passo con la digitalizzazione. Per adeguarsi costantemente a nuove condizioni e sviluppi sono necessarie flessibilità e lungimiranza. La nostra visione di un settore
sanitario sicuro, in cui le operatrici e gli operatori traggano vantaggio dalle possibilità tecniche e dalle opportunità della digitalizzazione e agiscano globalmente in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati, rimane invariata.
Anche il 2023 ha presentato alcune sfide. Tuttavia, le abbiamo sfruttate come opportunità in modo che i membri della HIN Community possano continuare a collaborare digitalmente in modo semplice e conforme alle norme in materia di protezione dei dati.
Modifiche del quadro giuridico
Tale crescita va valutata positivamente per la sicurezza dei dati nel settore sanitario svizzero ma ha avuto un impatto significativo sulle nostre infrastrutture e risorse.
HIN e il settore sanitario dovranno continuare ad adeguarsi ai costanti cambiamenti normativi. Ciò comprende non solo le revisioni avviate della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) ma anche la revisione della Legge sugli agenti terapeutici (LATer) e il programma del DFI per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario, DigiSanté. Coglieremo questa opportunità per contribuire a definire questi cambiamenti e per continuare a garantire che i servizi HIN stiano al passo con i cambiamenti delle disposizioni e delle condizioni quadro.
Digitalizzazione del processo di farmacoterapia
mira a introdurre una soluzione digitale per l’emissione e l’evasione di ricette nel settore sanitario svizzero.
Tale sfida ha aperto la possibilità per HIN di realizzare un nuovo servizio basato sul know-how esistente nel settore delle identità e delle firme elettroniche: il servizio E-Ricetta Svizzera. Tale
servizio include l’emissione e l’evasione di ricette dallo studio medico alla farmacia. A differenza della classica ricetta cartacea, una ricetta elettronica garantisce maggiore sicurezza contro le contraffazioni e supporta procedure di lavoro senza intermediari nelle farmacie e negli studi medici, il che porta a un’ulteriore digitalizzazione funzionale del settore sanitario.
Introduzione di nuove tecnologie
creano domini isolati (Isolation Domain) che sono visibili e accessibili solo a partecipanti selezionati. HIN ha riconosciuto che l’uso di questa tecnologia nel settore sanitario è molto promettente e si impegna per renderla accessibile.
Il grande vantaggio della tecnologia SCION per le istituzioni operanti in campo sanitario è che fornisce una protezione affidabile contro gli attacchi DDoS e di routing. Il geofencing consente inoltre l’attuazione di rigorosi requisiti in materia di protezione dei dati. Ciò garantisce sicurezza e affidabilità nella trasmissione dei dati e nella comunicazione a livello digitale.