Comunicazione elettronica con la clientela e collaborazione digitale interdisciplinare
Per le audioprotesiste e gli audioprotesisti il contatto con le altre operatrici e gli altri operatori del settore sanitario è di fondamentale importanza. La persona di riferimento più importante è l’otorinolaringoiatra, spesso il primo referente per le persone che iniziano a occuparsi del proprio udito. L’otorinolaringoiatra chiarisce le cause mediche del calo dell’udito e, se necessario, redige una perizia specialistica. Tale perizia viene poi trasmessa digitalmente all’audioprotesista di riferimento che provvede all’adattamento dei sistemi acustici. Anche lo scambio con altro personale medico specialistico avviene principalmente tramite e-mail.Le audioprotesiste e gli audioprotesisti supportano la clientela anche nella comunicazione con gli istituti delle assicurazioni sociali. Insieme a loro compilano le domande e presentano le fatture.
La clientela sottolinea sempre più l’importanza della possibilità di essere raggiungibili tramite i canali online. Molti apprezzano la possibilità di fissare appuntamenti online, di comunicare con la propria o il proprio audioprotesista via e-mail o di ricevere le fatture in formato digitale.
L’adesione a HIN Akustika
In un mondo sempre più digitalizzato, il trattamento lecito dei dati personali rappresenta una sfida per le professioniste e i professionisti della salute. Grazie alla collaborazione tra Akustika e HIN, le audioprotesiste e gli audioprotesisti possono assicurarsi che tutta la corrispondenza e il trasferimento dei dati con le parti coinvolte avvenga in modo protetto, adempiendo così agli obblighi in materia di protezione dei dati.Informazioni sull’adesione a HIN Akustika
Nella loro quotidianità lavorativa, le audioprotesiste e gli audioprotesisti possono beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione. A tale proposito, come professioniste e professionisti della salute devono tuttavia soddisfare requisiti elevati in termini di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni. L’adesione a HIN Akustika permette loro di mantenere il segreto professionale nel mondo digitale, intrattenere una comunicazione alla pari con altri membri della HIN Community e interagire con essi nell’area riservata HIN in maniera semplice e sicura.Maggiori informazioniAkustika:
AKUSTIKA è l’associazione professionale svizzera dell’audioprotesistica. Comprende circa 150 centri specializzati in sistemi acustici con 230 filiali e due fornitori di accessori in tutta la Svizzera.AKUSTIKA offre ai suoi membri servizi innovativi e concorrenziali. Tali servizi hanno lo scopo di aiutare i membri a migliorare la loro presenza sul mercato e il servizio alla clientela, garantendo così la soddisfazione della clientela. Tutti i membri di AKUSTIKA si impegnano a rispettare il nostro Code Moral. Per informazioni al riguardo, consultare il sito: www.akustika.ch.