- Identità di team: generalmente, una eID non personale o di team viene utilizzata da più persone insieme, ad es. . HIN verifica a quale azienda appartiene la eID, ma non quali persone utilizzano la eID all’interno dell’azienda. Naturalmente, la comunicazione via e-mail da partecipante HIN a partecipante HIN è comunque codificata e sicura.
- Identità personale: una eID è assimilabile a un documento d’identità cartaceo, con l’unica differenza che è in formato digitale. HIN verifica l’identità della persona associata a quella determinata eID, controllando se si stratta di un professionista della salute, il titolo specialistico, ecc. Soltanto una persona è autorizzata a utilizzare la eID personale (ad es. ).
Quali vantaggi mi offre una eID personale?Molti servizi collegati a HIN richiedono un’identificazione univoca della persona che esegue l’accesso. Soprattutto in caso di accesso a dati degni di particolare protezione, questo requisito è prescritto anche a livello normativo. Con una eID personale potete identificarvi anche nel mondo digitale come con un passaporto e ottenere dal fornitore della rispettiva applicazione l’accesso ad aree riservate.Come un «ufficio di rilascio», HIN rilascia certificati digitali per i partecipanti HIN. La verifica dell’autenticità di un professionista della salute avviene tramite identificazione con passaporto o carta d’identità e, per i livelli di riservatezza più elevati – ad esempio per l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP) – anche mediante identificazione video. Per la verifica di ulteriori attributi, come la qualifica professionale (ad es. medico) o l’appartenenza a un’organizzazione (ad es. ospedale X o casa di cura Y), HIN collabora con le rispettive associazioni professionali e i registri nazionali.Ulteriori informazioni
In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.