Rapporto di gestione 2020: in sicurezza contro la pandemia

Il 2020 ha messo il sistema sanitario a dura prova. Durante questa situazione di crisi è stato necessario accelerare o rendere virtuali molti processi, rendendo particolarmente evidente la necessità di soluzioni digitali sicure. Tutto questo ha influito sensibilmente sulle attività di HIN durante l’anno. L’attuale rapporto di gestione di recente pubblicazione approfondisce queste e altre tematiche ed è dedicato al valore della «sicurezza».

La prima grande azione di sostegno da parte del team di HIN a favore dei professionisti della salute risale già alla «prima ondata» primaverile della pandemia da coronavirus. La parziale precarietà della situazione di approvvigionamento ha portato a un drastico aumento delle richieste di prestazioni mediche e terapeutiche indipendenti dalla collocazione territoriale. Con il servizio HIN Talk Video è stata rapidamente messa a disposizione dei professionisti della salute una soluzione di videotelefonia sicura e conforme alle norme sulla protezione dei dati. Sia che si tratti di indagini anamnestiche, sia di consulti a distanza o di una collaborazione interprofessionale, un elevato numero di colloqui continua a essere svolto nell’ambiente virtuale protetto di HIN Talk Video.

Presto è inoltre diventato evidente quanto alcuni processi nel sistema sanitario – ancora basati su fax e moduli cartacei – non fossero funzionali durante situazioni di crisi. Successivamente, HIN ha potuto assistere la Confederazione in diversi progetti di digitalizzazione volti a contrastare la pandemia. Il vantaggio offerto dall’ampia diffusione dei collegamenti HIN si è reso evidente in più occasioni. In brevissimo tempo, in tal modo è stato possibile rendere le nuove soluzioni e la HIN Community accessibili a un gran numero di utenti. Da marzo 2020 i casi di Covid-19 possono ad esempio essere notificati alla Confederazione tramite HIN Mail. Prima si doveva invece stampare un apposito modulo e inviarlo all’UFSP per posta o via fax. Da novembre 2020 i referti clinici e dei test rapidi possono essere trasmessi tramite il nuovo portale di dichiarazione dell’UFSP. Per effettuare il login è necessaria l’identità HIN.

 

L’autenticazione sicura aumenta l’efficacia dell’app SwissCovid

Sempre da novembre 2020, i fornitori di prestazioni possono accedere all’applicazione Covidcode della Confederazione tramite il loro login HIN. In questo modo possono emettere codici Covid per i pazienti risultati positivi al test e questi ultimi possono inserirli nell’app SwissCovid per allertare i loro contatti. In tal modo è stato possibile evitare impasse nel tracciamento dei contatti e aumentare notevolmente anche l’utilità dell’app SwissCovid. Per far sì che anche i fornitori di prestazioni (quali farmacie o centri di test) non ancora membri della HIN Community possano beneficiare di tali servizi attivati durante la pandemia, HIN ha sviluppato insieme all’UFSP la cosiddetta COVID-ID HIN. A livello tecnico, questa ID si basa sull’identità HIN e viene fornita gratuitamente per tutta la durata della pandemia.

Spesso le crisi comportano anche opportunità. I responsabili HIN si auspicano che il loro impegno non solo possa contribuire a superare la pandemia da coronavirus, ma concorra inoltre a un’utile digitalizzazione sostenibile del sistema sanitario svizzero.

 

HIN consegue risultati positivi nonostante la pandemia

Nel 2020 HIN ha saputo affermarsi anche nel difficile contesto pandemico. A fine anno aveva acquisito circa 3100 nuovi clienti e incrementato il fatturato rispetto all’anno precedente. Anche per quest’anno – il 25º dalla fondazione nel 1996 – ci si attende un’ulteriore crescita della HIN Community.

Per avvalorare il proprio status di standard di settore nell’ambito della comunicazione sicura, HIN ha ottimizzato i servizi esistenti e ne ha parallelamente lanciati di nuovi. Da una parte è stato semplificato l’invio di e-mail crittografate con HIN Mail Global a destinatari senza collegamento HIN. Dall’altra, l’azienda ha lanciato un’app di messaggistica sicura (HIN Talk), una soluzione per la firma elettronica (HIN Sign) e un cloud conforme alle norme in materia di protezione dei dati (HIN Filebox).

 

Potenziamento dell’impegno nella formazione con la HIN Academy

Avendo rafforzato l’impegno formativo, è stata fondata a tal fine la HIN Academy, con l’obiettivo di veicolare ai professionisti della salute e al personale ausiliario importanti nozioni in materia di sicurezza dei dati e Security Awareness. In un periodo in cui il sistema sanitario è fortemente sollecitato e il telelavoro a domicilio è diventato la normalità per molti collaboratori, risulta quindi ancor più importante sensibilizzare il personale sulla questione della sicurezza.

Leggete ora il rapporto di gestione HIN 2020 in tedesco

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